lunedì 15 novembre 2010

Flash Meteo 15-17 Novembre

L'approfondimento di un minimo barico sul Tirreno Settentrionale, in lento movimento verso l'Elba, porta condizioni di instabilita'  dapprima al Centro-Nord e da stanotte su Tirreniche e Isole maggiori.

OGGI 15 NOVEMBRE

Nord: Intensificazione di nuvolosita' e fenomeni a partire dalla mattina su Liguria e Piemonte. Rovesci localmente  forti su Liguria, Lombardia, Alto Piemonte e Piacentino, Veneto Occidentale, Trentino e Alto Adige. Sporadiche piogge altrove.  Nella notte intensificazione dei fenomeni su tutte le Prealpi  con neve oltre i 2000 metri. Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto.

Centro: Cielo poco nuvoloso con nuvolisita' in intensificazione a partire da Toscana e Lazio dove in nottata si verificheranno le prime deboli piogge.

Sud e Isole:  Cielo poco nuvoloso con nuvolisita' in intensificazione soprattutto su Sicilia Occidentale e Calabria Tirrenica dove in nottata non si escludono deboli precipitazioni. Nuvolosita' in intensificazione anche in Sardegna con piogge sul versante occidentale.

DOMANI 16 NOVEMBRE

Nord:  Cielo coperto su Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige e Veneto con rovesci su Lombardia; forti rovesci su Veneto, Friuli e alto Piemonte.  I venti di scirocco favoriranno un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su Emilia Romagna dove i cieli saranno nuvolosi con temporanee schiarite e le precipitazioni saranno limitate a sporadici rovesci.

Centro: Maltempo su Lazio e Campania con rovesci e temporali, forte vento da Ovest e Sud Ovest. Cieli poco nuvolosi su tutte le regioni del Versante Adriatico con deboli isolati rovesci su Anconetano e Gargano.

Sud e Isole: Tempo generalmente perturbato con rovesci e temporali su Calabria Tirrenica e Sicilia Occidentale.  Piogge intermittenti su Sicilia Jonica, Calabria Jonica e Puglia in intensificazione dalla serata.  Forte  maltempo su Sardegna Occidentale con temporali e forti rovesci specialmente nel pomeriggio e in serata.

17 NOVEMBRE

L'approfondimento del minimo sul Tirreno comporta il persistere di condizioni di tempo perturbato su tutto il versante tirrenico con temporali anche forti su Alta Calabria e Campania. Qualche residua pioggia al Centro-Nord con tempo in generale miglioramento. Isolati rovesci sul versante adriatico. Dalla notte maltempo su Romagna e Marche Settentrionali per l'ingresso di venti di Bora da NE

Venti: Forti venti di Scirocco su regioni tirreniche. Tenderanno a disporsi da SW a partire dalla giornata di domani. Maestrale sulla Sardegna.

Temperature: Oltre la media del periodo specialmente al Sud, tenderanno a diminuire da domani sera a partire dal Centro Nord.

Mari: Molto Mosso il Tirreno Settentrionale con moto ondoso in ulteriore aumento. Mosso il Terreno centrale e Meridionale con moto ondoso in aumento. Possibili mareggiate su Sardegna Occidentale, Sicilia Occidentale, Lazio e Campania. Da mossi a molto mossi lo Jonio e l'Adriatico Meridionale e Centrale. Mosso l'Adriatico Settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento