martedì 23 novembre 2010

Flash Meteo 23-27 Novembre: Freddo e Neve in arrivo al Centro-Nord

Come preannunciato qui, siamo alle porte della prima fase invernale per il Nord Italia.

La Situazione

Mentre regioni tirrenice  e isole maggiori sono interessate da una diffusa fase di maltempo per effetto di una perturbazione di origine atlantica attiva in questo momento sul Tirreno, l'aria fredda comincia a interessare le regioni dell'Europa Centrale e le Isole Britanniche:

Nei prossimi giorni l'aria gelida continuera' ad affluire su queste regioni per effetto del blocco del flusso atlantinco operato dall'anticiclone posizionato a una latitudine piuttosto settentrionale nel bel mezzo dell'Atlantico.


L'evoluzione


A partire da Giovedi' notte, l'aria fredda comincera' ad entrare dalla valle del Rodano sul Golfo del Leone, originando una ciclogenesi piuttosto organizzata.


La depressione comincera' a spostarsi lentamente verso la Toscana ma non e' ancora chiaro quale traiettoria prendera'. La traiettoria del vortice non e' importante solo per la distribuzione delle precipitazioni ma, in questo caso, anche per le temperature ed i venti che ad esso sono associati. Questi fattori comportano un enorme differenza per la possibilta' di nevicate sulla Pianura Padana.



Come si fanno le previsioni in questo caso, nevichera' in Pianura?


Proviamo a capire cosa potrebbe accadere. Attualmente ci sono due scenari probabili:

1) Il minimo tralsa dalla Toscana settentrionale all'Adriatico settentrionale: in questo caso le temperature sono favorevoli per vedere episodi da neve anche in pianura  specialmente su  Lombardia e Piemonte (Venerdi mattina), Veneto, Friuli  ed asse del Po (Venerdi pomeriggio sera). Rimangano in ombra (poche precipitazioni) la pedemontana emiliana e la Romagna in una prima fase. Per poi vedere sostanzialmente  neve mista a pioggia con l'ingresso successivo della Bora. Su Toscana e Liguria neve a quote collinari.

[Questo scenrario e' attualmente proposto da GFS00 e UKMO]

2) Il minimo trasla su Isola d'Elba e successivamente sulle Marche: In questo caso le precipitazioni rimangono piu' a Sud.  Deboli nevicate su Piemonte,  piu' convinte su Lombardia. Neve copiosa su appennino settentrionale e, sul versante emiliano, neve anche sulla pedemontana fino a Bologna (Venerdi sera/ notte). Situazione in bilico in Romagna, dove spostandosi progressivamente verso il mare le precipitazioni saranno sottoforma di pioggia. Su Toscana e Liguria neve a quote collinari.

[Questo scenrario e' attualmente proposto da GFS06 e GME]

La sensazione soggettiva e' che il secondo scenario sia quello piu' probabile. Impossibile invece dire se, chi vedra' la neve, la vedra' accumularsi anche al suolo.

Il ruolo dei modelli quindi, ancora oggi, non esaurisce quello del previsore che deve ponderare diversi fattori prima di sposare o contraddire la previsione del modello.

Continuate a seguirci per gli aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento